Final Fantasy XIII-2: una trama della durata di circa 45 ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pedruto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RPG Site è riuscito ad intervistare Motomu Toriyama e Yoshinori Kitase, rispettivamente regista e produttore di FFXIII e FFXIII-2. Dall'intervista sono emersi molti dettagli interessanti che vanno ad aggiungersi alla marea di informazioni pubblicate nelle ultime news.

    image



    Innanzitutto, si parla di com'è stato ampliato il sistema degli Optima (O Paradigm Shift system). Per cominciare, in FFXIII-2 sarà possibile reclutare mostri e servirsene in battaglia: se ne potranno catturare più di 150 ed essi si svilupperanno proprio come i personaggi. Ergo, il gruppo di combattimento sarà formato da due personaggi e un mostro (anche se non è chiaro se i personaggi saranno fissi).
    Per assoldare nuovi mostri, sarà innanzitutto necessario sconfiggerli e soddisfare determinate condizioni (tra cui la valutazione a fine battaglia): a quel punto, i mostri inizieranno ad aiutarci. "Potrete mescolarli come un mazzo di carte", dice Kitase.
    La seconda novità è rappresentata dalla "Cinematic Action", una funzionalità che rende determinate battaglie molto più dinamiche e che contribuisce ad aumentare l'interattività. Non saranno solo i personaggi a poter utilizzare queste mosse speciali, ma anche i mostri reclutati.

    Riguardo alla presenza di città, Kitase precisa: "Se avessimo creato città alla maniera di FFVII o FFIX, sarebbe stato noioso [...] Abbiamo dato un'intelligenza artificiale ad ogni abitante, cosicché ciascuno di essi compia diverse azioni: sedersi e chiacchierare, parlare con i membri della propria famiglia o con altre persone, eccetera. Sotto questo aspetto, si tratta di città diverse da quelle che pensereste di trovare in un Final Fantasy".

    Quand'è che gli sviluppatori hanno deciso di realizzare Final Fantasy XIII-2? Kitase risponde: "Abbiamo preso la decisione di creare un sequel subito dopo il lancio mondiale di FFXIII. All'epoca eravamo in tour per la promozione del gioco negli Stati Uniti e in Europa, e ricevemmo commenti positivi da parte dei fan; in più FFXIII fu un chiaro successo commerciale, con oltre 5 milioni di unità vendute in tutte il mondo. Abbiamo pensato che la gente volesse un sequel in ogni caso, e nello sviluppare FFXIII ci siamo resi conto che i personaggi e l'universo in esso rappresentati avessero molto più potenziale, e che per questo non dovessero essere compressi in un unico titolo.

    Riguardo allo sviluppo della trama, Toriyama precisa che in FFXIII-2 non vi sarà più la struttura a capitoli, ma una struttura del tutto nuova della quale si parlerà al Tokyo Game Show. Il regista conferma inoltre la presenza di finali multipli.
    Kitase aggiunge: "FFXIII e FFXIII-2 saranno uguali sotto quest'aspetto: la serietà dell'universo di gioco e il modo in cui la storia si sviluppa. Nel sequel abbiamo voluto aggiungere nuovi elementi, ma le idee di base non sono cambiate molto rispetto a quelle implementate nel precedente capitolo. Tra i due giochi non vi saranno le grosse differenze che c'erano invece tra FFX e FFX-2".

    Venendo alle missioni secondarie, Toriyama fa riferimento a Red Dead Redemption, celebre adventure di Rockstar Games, e aggiunge: "non vi saranno solo cacce, ma anche altri tipi di missioni. Una delle critiche mosse a FFXIII riguardava la mancanza di mini-giochi, perciò questa è una delle cose che abbiamo aggiunto al sequel".
    Inoltre, "in questo gioco vedrete tanti, tantissimi chocobo, e potrete cavalcarli. Cavalcarli sarà un po' come essere in groppa ad un cavallo". Questo è uno degli elementi "presi in prestito" da Red Dead Redemption.
    Non è finita: altri dettagli, elencati di seguito, giungono da altri siti videoludici e sono ugualmente interessanti.

    - Gli sviluppatori hanno contemplato l'esistenza di contenuti scaricabili fin dall'inizio dello sviluppo di Final Fantasy XIII-2. I DLC in questione si proporranno di "espandere" la storia del gioco;

    - Noel, come sospettavamo, è un abitante di Pulse; ha vissuto lì tutta la sua vita e ignora del tutto i fatti accaduti su Cocoon;

    - I nemici avranno la capacità di apparire improvvisamente, aggiungendo così un fattore sorpresa all'esplorazione;

    - Lo scontro tra Lightning e Bahamut è in realtà la scena introduttiva del gioco;

    - È possibile che Lightning si trovi in un luogo chiamato Valhalla, secondo quanto dicono Noel e Serah;

    - I Quick Time Events non solo ci permetteranno di causare danni ai nemici in battaglia, ma anche di schivare colpi e migliorare i parametri dei personaggi con status benefici;

    - I fenomeni climatici influenzeranno l'efficacia dei nostri attacchi nel corso dei combattimenti;

    - Vi saranno nemici segreti all'interno del gioco. Nella demo dell'E3 si nota infatti un Kyactus nascosto all'interno di un'abitazione;

    - Vi saranno scene "secondarie" che si attiveranno in determinati luoghi, ma che non saranno obbligatorie (nel senso che potremo decidere di non vederle e saltarle direttamente);

    - Visiteremo luoghi che avranno una relazione diretta con Final Fantasy XIII.

    Last but not least, la versione Xbox 360 di Final Fantasy XIII-2 sarà "spalmata" su tre dischi, mentre la durata della trama si aggirerà attorno alle 45 ore, esattamente come per FFXIII.

     
    Top
    .
0 replies since 10/6/2011, 17:39   21 views
  Share  
.