E3 2011: Final Fantasy XIII-2: trailer completo e informazioni varie!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pedruto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Square Enix ha da poco aggiornato il sito ufficiale giapponese di Final Fantasy XIII-2, svelando che il gioco uscirà il prossimo dicembre in Giappone, sia su PlayStation 3 che su Xbox 360.

    Il trailer dell'E3 (che potete vedere in basso), riferendosi alla data d'uscita occidentale, parla di "Early E3": sembra quindi che, come il proprio predecessore, FFXIII-2 sia destinato ad essere pubblicato anche da noi a pochissimi mesi di distanza dalla sua release in madrepatria.

    Il sito giapponese del gioco, inoltre, annuncia che la "Easy Mode" (modalità facile) inclusa nella versione Xbox 360 giapponese di FFXIII farà capolino sul PSN, cosicché potrà essere fruita anche dai possessori della PS3. Questa funzionalità - per ora riservata ai giocatori giapponesi - apparirà in qualità di aggiornamento gratuito a partire dal 21 luglio.

    Tornando a FFXIII-2, ecco il trailer dell'E3, completo di doppiaggio in lingua inglese. Serah e Noel (il cui nome completo è Noel Kreiss) si confermano in quanto protagonisti del gioco, ma non mancano le sezioni di gioco in cui si tornerà nei panni di Lightning.




    A tutto ciò si aggiunge la notizia, giunta da GameSpite, che il compositore della colonna sonora del gioco sarà ancora Masashi Hamauzu, già molto apprezzato per il lavoro svolto con le musiche di FFXIII.

    Square Enix conferma che il gioco è fortemente incentrato sulla storia, ma che allo stesso tempo il giocatore sarà libero di effettuare delle scelte. Vi saranno molti più sentieri ramificati, segreti nascosti e fasi d'esplorazione. Il gioco sarà disseminato di ambienti inaccessibili che diventeranno agibili solo in un secondo momento.
    La trama di FFXIII-2, come anticipato il 18 gennaio scorso alla Square Enix 1st Production Department Premiere, sarà molto più dark e misteriosa di quella del precedente episodio. Non solo, la storia sarà in un certo senso "indipendente" da quella di FFXIII, e quindi sarà comprensibile anche a chi non ha giocato al precedente episodio. Ciononostante, torneranno in questo sequel i personaggi preferiti dai fan; al contempo, vi saranno nuovi personaggi giocabili (Serah e Noel).
    FFXIII-2 vedrà inoltre l'introduzione di un Moguri descritto come un fervido cacciatore di tesori che si metterà alla ricerca di forzieri nascosti.
    Infine, è stata confermata la possibilità di assoldare mostri all'interno delle battaglie, al fine di sfruttare le speciali abilità in loro possesso.
    Va segnalato quindi il chiaro intento degli sviluppatori di fare della libertà il proprio obiettivo. La demo dell'E3, che offre solo una piccola panoramica del gioco, già dà un'idea di ciò il prodotto completo dovrebbe offrire: sentieri alternativi che conducono a tesori e mostri nascosti, aree totalmente aperte e via dicendo.
    Gli sviluppatori vogliono anche che il giocatore disponga di maggior controllo sul personaggio: per questo un pulsante ci permetterà - per la prima volta nella storia della serie numerica di Final Fantasy - di saltare in qualsiasi momento.
    Man mano che avanzeremo nel gioco, inoltre, otterremo abilità che aumenteranno il grado di esplorazione. Potremo quindi tornare in luoghi già visitati e sfruttare le abilità acquisite per accedere a zone prima irraggiungibili.
    Le varie locazioni, talvolta ricche di negozi nei quali effettuare acquisti, saranno affollate e potremo conversare con gran parte delle persone incontrate. Un'icona sulla testa di questi personaggi ci segnalerà che essi hanno qualcosa di interessante da raccontare. Tutti i dialoghi saranno interamente doppiati.
    In un determinato momento della demo, un soldato lamenta il fatto di non poter controllare il tempo meteorologico (cosa che per esempio avveniva nella riserva di Sunleth in FFXIII). Ora che il fal'Cie di Cocoon non esiste più, la popolazione non è più costantemente informata circa il tempo meteorologico: ciò darà luogo a fenomeni climatici inaspettati.
    Continuando, il nostro obiettivo non sarà quello di avanzare continuamente in un'unica direzione: a volte saremo chiamati a prendere delle decisioni, a scegliere la nostra meta o l'ordine in cui portare a termine determinati compiti (si tratta del cosiddetto "Live Trigger" di cui parliamo meglio più in basso).
    Venendo ai combattimenti, alcuni di essi includeranno sequenze cinematografiche interattive che richiederanno la pressione di tasti specifici al momento giusto. In caso di successo, si ricevono ricompense: nel caso della battaglia del golem, i membri del gruppo ricevono temporaneamente status benefici.
    Tornando alla storia, come anticipato, il gioco prende il via a pochi anni di distanza dagli eventi di FFXIII. Lightning è scomparsa e considerata morta; sua sorella Serah vuole scoprire che fine ha fatto con l'aiuto di Noel, una new entry nel cast dei personaggi.
    A proposito di new entry, si è accennato al Moguri: questa creatura, una volta fatta amicizia con Serah, si impegna a seguirla lungo il viaggio. Oltre alla capacità di localizzare tesori nascosti, il Moguri godrà di altre abilità che scopriremo solo in un secondo momento.
    Non è finita: i giornalisti che hanno potuto provare la demo "privata" offerta all'E3 hanno pubblicato i primi commenti.

    La prima novità che emerge è il Live Trigger, una funzionalità che permette, in determinate situazioni, di assumere decisioni all'interno della storia. Nella demo presentata all'E3, ad esempio, il giocatore può scegliere se sfidare il gigante Atlas o analizzare un misterioso dispositivo apparso dal nulla. Scegliendo la seconda opzione, il dispositivo ridurrà le difese del golem, che potrà poi essere affrontato con più facilità.
    In secondo luogo, è confermata la presenza di enigmi che dovremo risolvere per poter proseguire, come quello costituito dalla "scacchiera" rossa che si vede ad un certo punto del trailer.
    Per quanto riguarda il reclutamento di mostri, invece, funzionerà nel seguente modo: determinati combattimenti ci frutteranno un cristallo specifico, che potremo utilizzare per invocare mostri sconfitti precedentemente in battaglia. Ogni creatura invocata disporrà di abilità uniche.
    Ma in cosa consiste esattamente la demo mostrata privatamente ai giornalisti? La demo in questione vede per protagonista nientepopodimenoché Lightning.
    La demo inizia con la nostra eroina che cade dal cielo e atterra in groppa a Odino, con un Bahamut molto alterato alle calcagna. Mentre Bahamut lancia proiettili di energia, la camera ci offre una vista completa della scena, nella quale figurano le rovine di una città sullo sfondo. Lightning continua ad affrontare Bahamut in sella a Odino, e la sua nuova armatura sembra proteggerla dagli attacchi. I suoi punti vita, l'efficacia degli attacchi fisici e il suo livello sono molto più elevati di quelli di Serah e Noel. Il motivo di ciò, secondo gli sviluppatori del gioco, è che gli atti eroici di Lightning portarono alla salvezza del mondo in FFXIII; di conseguenza, non avrebbe senso che Light fosse potente quanto sua sorella Serah.
    Sebbene la Square non ne abbia fatto menzione, è possibile che la sua forza dipenda anche dai poteri conferiti dalla dea Etro; poteri che probabilmente sono addirittura superiori a quello di un l'Cie, come accennò Kitase all'inizio di quest'anno.

    A proposito di Kitase, in un'intervista a SPOnG lo sviluppatore afferma di essere assolutamente consapevole delle critiche mosse a Final Fantasy XIII, soprattutto in merito all'eccessiva linearità. Pertanto, l'obiettivo del team di sviluppo per questo sequel è stato quello di far sì che il giocatore si senta più coinvolto all'interno dell'universo del gioco; che quindi possa prendere decisione, esplorare città e zone segrete e, nel complesso, godere di maggiore libertà.



     
    Top
    .
0 replies since 8/6/2011, 21:28   23 views
  Share  
.