A Realm Reborn Final Fantasy XIV: prime impressioni sulla fase 3 del Beta Testing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pedruto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    75396-final-fantasy-xiv-online-final-fantasy-xiv-online-a-realm-reborn




    Come forse saprete ho avuto la fortuna di passare le selezioni per la terza fase del beta testing di FF XIV A realm reborn. Dato che per contratto non posso divulgare immagini, video o info sulla trama principale, vi riporto solamente le mie impressioni sulle prime 10 ore di gioco a cui mi sono dedicato. Per chi non lo sapesse "a realm reborn" è il titolo della versione 2.0 del MMORPG Final Fantasy XIV per PC e PS3 in uscita il 27 Agosto 2013 (è stata annunciata anche la versione PS4 per il 2014). La versione 1.0 di FF XIV uscì per PC nel settembre 2010, ma fu un vero e proprio flop: bug enormi e sistemi di gioco completamente da rivedere. Square Enix ha quindi lavorato a questo reboot del gioco per coprire le enormi perdite finanziarie derivate dal suo predecessore. Si tratta appunto di un JRPG online con canone mensile di 11 euro circa. La versione standard del gioco costerà 30 euro su PC e 40 su PS3, mentre la limited rispettivamente 70 e 75 euro. La versione che sto testando io è quella per PS3 e il beta testing durerà 5 weekend.

    oXQHPoU




    Appena inizieremo a giocare dovremo creare il nostro personaggio su uno dei server di gioco. L'editor per crearlo è abbastanza profondo, potrete scegliere una delle 5 razze disponibili (Elezen, Lalafell, Hyur, Roegadyn e Miqo’te) e poi uno dei Job base ( Archer, Lancer, Gladiator, Marauder, Pugilist, Conjurer, Thaumaturge, ecc..) che potrete cambiare una volta raggiunto il livello 10 nel vostro e dopo aver completato una determinata missione della vostra gilda. In seguito potrete modificare il personaggio dal punto di vista estetico, dargli un nome, un giorno di compleanno e affidarlo ad una divinità (queste scelte influenzeranno le statistiche del pg). Terminata la creazione del pg inizierete a giocare nella città in cui si trova la gilda del vostro job. Qui inizieranno le prime missioni legate alla trama principale, ma potrete svolgere un sacco di altre sub quest (anche se alla lunga diventano ripetitive) affidatevi dai cittadini. Altre quest importanti sono quelle della gilda che vi permetteranno di apprendere nuove abilità e magie da affiancare a quelle sbloccate per level up. Completando le quest riceverete exp extra, gil (moneta nel gioco) e a volte oggetti o pezzi dell'equip. Quando sbloccherete l'accesso ad altre gilde potrete entrare anche in quelle secondarie dei disciple of the hand e disciple of the land.

    News11625




    Gli scontri sono in tempo reale e potrete utilizzare una qualsiasi delle mosse che binderete agli slot in basso allo schermo. Ogni magia o abilità ha un tempo di casting, segnalato da una barra mentre la starete usando. Alcune magie potenti oltre a dover attendere un paio di secondi prima di lanciarle dovrete anche stare fermi col pg altrimenti verrà interrotta (anche se venite colpiti pesantemente da un nemico la magia si interromperà). I nemici sono divisi tra aggressivi e non: gli aggressivi vi attaccheranno se gli passerete di fianco, mentre gli altri no. Sopra i nemici verrà visualizzata la loro vita e il livello per capire se sarete in grado di affrontarli oppure no. I pezzi dell'equip sono tantissimi e molto vari. Potrete indossare abiti magici se avete un job dei disciple of magic, o armature se avete un job dei disciple of war. Alcuni pezzi invece possono esere indossati da tutti i job. Per quanto riguarda le armi potrete impugnare solo quelle specifiche del vostro job. Ad esempio un Conjurer può impugnare solo bastoni magici e non lance; se si è entrati nella gilda dei Lancer potrete impugnare una lancia, ma il vostro job diventerà Lancer finchè la impugnerete. E ricordate: quando fate level up sarà il vostro job a salire di livello, non il pg! Un pò come accade in Dragon Quest IX. Questo aumenta di molto il fattore strategico dato che alcuni aumenti di statistiche sono permanenti del pg e quindi scegliendo un altro job avrete gli aumenti permanenti più quelli del job attuale! Importante è quindi allenarsi in diversi job in modo da avere un pg con statistiche base permanenti molto elevate ;) Sconfiggendo i nemici otterrete exp e oggetti per fabbricarne e ripararne altri come i pezzi dell'equip. La magia, la vita e la barra abilità si ririempiranno da sole col passare del tempo.


    News24758




    Lo screen qui sopra è della versione pc, ma la schermata per ps3 è molto simile. Avremo scritti in verde i nomi dei pg utilizzati dalla IA e in azzurro gli altri giocatori umani. Premendo quadrato potremo aprire in alto a sinistra una mappa molto dettagliata e personalizzabile. Sulla destra invece avremo una mappa più piccola (inutile) e l'elenco delle ultime missioni accettate. In basso a sinistra la chat e al centro la hotbar con le mosse bindate. Per capire meglio i comandi vi consiglio di vedere questo video.

    Video




    Dopo 10 ore di gioco vi posso dire che da un lato mi è sembrato divertente, impegnativo e bello nel suo complesso, dall'altro lato però ho notato una certa ripetitività nellle sub quest e una notevole lentezza nel procedere con la trama (per andare avanti dovrete essere di un determinato livello), inoltre dopo tutto questo tempo sto visitando sempre gli stessi 3-4 luoghi in croce. Spero manchi poco al poter procedere con altre ambientazioni del mondo di Eorzea :) Insomma è un gioco che porta via molto tempo per essere concluso e lo trovo anche piuttosto impegnativo. Lo sconsiglio a chi ha iniziato da poco, o non è pratico, con i JRPG. Giocato da solo è un po triste, ma con degli amici penso che sia molto divertente, inoltre ci si può aiutare a vicenda negli scontri e a cercare i pezzi miglior del proprio equip.

    News13071




    La grafica delle ambientazioni è ben realizzata, quella dei pg un pò meno (dopotutto un gioco online non può avere una grafica eccelsa, se no andrebbe molto lento). Se si gioca col PC e si dispone di una buona scheda grafica e di un buon processore, la grafica sarà addirittura migliore della versione PS3.
    In conclusione lo trovo un gioco bello, ma non troppo innovativo, che sarebbe ancora meglio giocato in compagnia. Lo acquisterò? Forse! Non ho ancora deciso, solamente se qualcuno ha voglia di condividere con me il viaggio nel mondo rinato di Eorzea ;)
     
    Top
    .
  2. lilian chan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bell'articolo di commento :)
    beginners_guide
    C'è il giusto mix di soggettività e oggettività e mi ha fatto comprendere bene come potrebbe essere il gioco.
    Mi ha molto sorpreso il fatto che ci siano nemici aggressivi e non: peno che sia una bella novità che possa dare "un
    po' di respiro" al giocatore :)

    E infatti quando ho letto questa novità riguardo ai nemici mi è venuto in mente DQ IX, che citi anche tu.
    Sarò io, ma i mostrini mi prendono sempre XD
    Comunque il fatto che sia il job a salire di livello e non il pg è un fatto che ho sempre apprezzato.
    Il gioco risulta più longevo e vario... poi uno fa le sue prove.
    nouvelles-images-dragon-quest-ix-L-6
    Parlo di DQ IX, se uno è clown da una vita e gli viene in mente di diventare gladiatore o maestro d'armi ma fa schifo,
    torna indietro XD

    E grazie del video! Finalmente vedo i personaggi :) Che belli!
    ff14_14
    I Miqo'te sono uomini con le orecchie da gatto.. ma i Lalafell sono i più carini!! :3 E la versione femminile con la gonna?? :3
    Si muovono in un modo troppo strano XD

    Pedruto, dopotutto... che bellissima esperienzaChocobo
     
    Top
    .
1 replies since 18/6/2013, 00:12   221 views
  Share  
.